Botulino
Alcune rughe, principalmente quelle localizzate al terzo superiore del volto, possono far assumere un’espressione triste, stanca o cupa.

Una delle maggiori cause di questo genere di rughe è la mimica facciale, che, nel tempo, solca la pelle in modo profondo. Questo è dovuto in parte all’incapacità dei muscoli, negli anni, di rilassarsi completamente; in parte ai tessuti che vengono segnati dalla ripetitiva attività muscolare.

Il botulino, presente in natura come tossina, è un farmaco che inibisce l’attività muscolare impedendo la conduzione dell’impulso nervoso verso i muscoli mimici.
Prodotto
BOCOUTURE®: è il nome commerciale della tossina botulinica purificata (di tipo A) distribuita in Italia, utilizzata a fini estetici. Distribuito da Merz® è il più noto prodotto a base di tossina botulinica.
Consulenza
Prima di effettuare qualsiasi trattamento, viene condotta una visita al fine di identificare le aree del volto che il paziente desidera migliorare. La conversazione è utile a capire come il paziente si percepisce e come vorrebbe apparire. Un’attenta analisi dei tessuti, della loro elasticità e della forma del viso è indispensabile per comprendere le necessità del volto. L’obiettivo è quello di creare un piano personalizzato per ciascun paziente andando a individuare specifiche aree di trattamento.
Trattamento
Normalmente il trattamento viene realizzato nello stesso giorno della visita specialistica. A seconda della tipologia di ruga da trattare (posizione e profondità), si sceglierà l’area da trattare. La durata della seduta varia a seconda dell’estensione della zona da trattare, in media non supera i 15 minuti. Dopo il trattamento non ci saranno medicazioni o fasciature né sono previsti tempi di degenza.
Indicazioni post trattamento
Durante le prime ore dopo la seduta, sarà normale notare un lieve rossore e rigonfiamento che spariranno nell’arco di breve tempo. Essendo composto di materiale biocompatibili gli eventuali effetti collaterali sono limitati e reversibili. Possibili effetti collaterali sono cefalea e nausea che solitamente si risolvono nell’arco di 24 ore.
Si sconsiglia, nelle prime 24 ore dopo il trattamento, esercizio fisico intenso, saune, lampade abbronzanti, esposizione solare prolungata. Le normali attività possono essere riprese immediatamente.
Botulino in breve
- Durata dell’intervento: 10-15 min
- Non sono previste medicazioni successive
- Effetto: dal 2° al 7° giorno post intervento
- Ritorno al sociale: Immediato
- Da ripetere ogni 6 mesi